Via libera della Camera all'arresto di Genovese

La Camera ha dato il via libera all'arresto del deputato del Partito Democratico Grancantonio Genovese con 371 voti favorevoli e 39 contrari. Alle 16.30 si era aperta la seduta che doveva decidere sulle sorti del deputato dem, accusato di associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio, peculato e truffa. Dopo le polemiche sollevate ieri dal Movimento 5 stelle, che ha accusato il Pd di voler posticipare il voto del parlamento a dopo le elezioni, il partito di Matteo Renzi ha deciso, a sorpresa, per il voto palese alla Camera, decisione che è stata poi resa ufficiale durante la Conferenza dei capigruppo. Vedi anche la puntata di Radio Elefante L'assurdo sì della Camera all'arresto del deputato Genovese
16 AGO 20
Immagine di Via libera della Camera all'arresto di Genovese
La Camera ha dato il via libera all'arresto del deputato del Partito Democratico Francantonio Genovese con 371 voti favorevoli e 39 contrari.
Alle 16.30 si era aperta la seduta che doveva decidere sulle sorti del deputato dem, accusato di associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio, peculato e truffa. Dopo le polemiche sollevate ieri dal Movimento 5 stelle, che ha accusato il Pd di voler posticipare il voto del parlamento a dopo le elezioni, il partito di Matteo Renzi ha deciso, a sorpresa, per il voto palese alla Camera, decisione che è stata poi resa ufficiale durante la Conferenza dei capigruppo. Decisivo l'intervento del premier che intende così non concedere ulteriore spazio alle accuse del M5s. Il deputato Genovese, intanto, si trova nella sua abitazione di Messina, e si è già detto pronto a costituirsi in base alla decisione finale dell'Aula dei deputati.

Il M5s aveva attaccato con toni duri il Pd. I grillini hanno puntato sulla spaccatura interna al partito di Matteo Renzi, tra coloro che sono favorevoli a concedere l'autorizzazione a procedere contro Genovese e quelli invece più cauti. Tra quest'ultimi il deputato Beppe Fioroni che si è definito "contrario a ogni forma di spettacolarizzazione" della vicenda e ha annunciato di voler votare contro l'autorizzazione. Il deputato del M5s, Gianluca Vacca, aveva rilanciato le accuse contro il Pd: con l'hashtag #fuorigenovese, Vacca aveva scritto sui social network che "quelli del Pd comunque fanno tutti schifo, tutti, e se non fossi un deputato della repubblica direi che sono delle merde. Il carcere per il renziano Genovese può attendere".
[**Video_box_2**]

Contraria a concedere l'autorizzazione a procedere contro il deputato dem è Forza Italia. Renato Brunetta, capogruppo del partito alla Camera, ha infatti ribadito che FI intende assumere una posizione "garantista, limpida e onesta", attendendo il voto dell'Aula che comunque, ha specificato, "deve garantire il rispetto della persona".